Sicilia, Contributo a fondo perduto fino al 100% per tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse del territorio.

Contributo a fondo perduto per tutelare in forma integrata l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse che caratterizzano la cultura e l’identità del territorio.

L’azione è finalizzata alla realizzazione di interventi coerenti per tutelare in forma integrata l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse che caratterizzano la cultura e l’identità del territorio, finalizzati al contenimento della perdita di biodiversità terrestre e marina, legati anche al paesaggio rurale, mantenendo e ripristinando i servizi ecosistemici attraverso il recupero e la valorizzazione dei beni ambientali.

Possono partecipare al presente avviso la Regione Siciliana e gli Enti Gestori delle Riserve e dei Parchi Naturali, gli Enti Locali e loro associazioni/consorzi/Unioni.

Sono ammissibili al contributo finanziario di cui al presente avviso le operazione di:
– rinaturalizzazione e ricomposizione di habitat in aree degradate con specifica attenzione al recupero e alla valorizzazione degli elementi connotativi di carattere vegetativo, geomorfologico, alla rete idrografica d’acqua ed al sistema dei percorsi;
– rimozione di detrattori ambientali;
– creazione di sistemi di difesa indiretti a tutela degli habitat più fragili;
– adeguamento e mitigazione degli impatti da infrastrutture o da attività antropiche .

Risultati immagini per parchi sicilia

Il contributo finanziario in conto capitale viene concesso fino al 100% dei costi totali ammissibili dell’operazione, per un importo massimo per operazione di Euro 400.000,00.

Le domande devono essere inviate entro le ore 12:00 del novantesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (avvenuta il 14.07.2017), pertanto entro il 12.10.2017.

Desideri maggiori informazioni su questo bando o su altre opportunità per la tua attività?

Clicca qui!